Expeditions - Nepal e Valle del Kumbu header

Nepal e Valle del Kumbu

Organizzazione: GUIDE ALPINE MONTE BIANCO

Trekking e Alpinismo
IL trekking della valle del Kumbu è sicuramente uno dei più conosciuti e frequentati nel mondo. Una specie di pellegrinaggio in visita a sua maestà l'Everest, letteralmente affascinati dai piccoli insediamenti delle popolazioni Sherpa, dai ponti sospesi e dall'insolito paesaggio fatto di montagne altissime e maestose.
La salita si svolge lentamente da un paese all'altro, dormendo nei caratteristici Lodge, visitando i monasteri di Thengboche e Tame,  il contatto con la realtà dei monaci e le loro funzioni religiose lasceranno un segno indelebile nei nostri ricordi.
Dopo sei giorni di marcia raggiunto il Kalapattar, storico punto di osservazione dell'Everest, il trekking si può arricchire con la salita alpinistica dell'Island Peak 6189 mt. con difficoltà simili al Monte Bianco ma ad una quota maggiore.
Una buona alternativa a questo programma è costituita dalla salita al Mera Peak 6441 mt., facile e meno conosciuto trekking con pernottamento in tenda, possibilità di ritorno nella Valle del Kumbu attraverso il passo dell'Amphu Labsta 5700 mt.

Scheda tecnica
Periodi: Marzo Aprile o Ottobre Novembre
Difficoltà: Escursionistiche ed alpinstiche, alta quota.
Durata: da 18 a 22 giorni, possibile anche accorciare.
Partecipanti: Minimo 4 massimo 8